Tra chatbot empatico e sales lead, il telemarketing come relazione

L' Intelligenza Artificiale pervade ormai ogni ambito della nostra vita lavorativa e non solo. Anche il telemarketing ne fa uso mantenendo però una specificità.

Questa specificità è la capacità esclusiva, del telemarketing, di costruire e mantenere relazioni.

telemarketing-come-relazione.webp

Il telemarketing non è in contrapposizione con le chatbot né con la lead generation, come abbiamo avuto modo di chiarire qui. Entrambi sono utili strumenti per fornire un servizio di prima assistenza a un potenziale cliente o a un cliente già acquisito, nel caso delle chatbot, e per preselezionare i contatti, nel caso della lead generation.

Il telemarketing, al contrario, trae beneficio da queste attività e se ne serve per migliorare qualitativamente il proprio lavoro.

Il contatto umano, infatti, prevale sempre su qualsiasi altra forma, pur efficientissima, di tecnologia. Quando sorge un problema complesso o quando occorre instaurare una relazione di fiducia per conquistare e fidelizzare i clienti, il telemarketing è la soluzione.

Per quante casistiche possa contemplare il machine learning e inglobarle nei software, la relazione umana è insostituibile.

Moltissimi sales lead cadono perché non si è in grado di contattarli in tempi brevi e in modo adeguato. Un potenziale cliente che ha manifestato interesse per i tuoi prodotti/servizi, guarderà anche la concorrenza e, se trascurato, si rivolgerà a questa per l'acquisto. A volte è questione di poche ore, non di giorni, e il lead è perso.

Le chatbot (da chat e robot) sono utili dentro un confine chiaro di domande e risposte ma, appena il problema si complica, generano più insoddisfazione che aiuto ed è molto facile perdere un cliente frustrato per un servizio scadente e a volte persino irritante.

La vendita è un processo complesso dove giocano molti fattori, a volte prevedibili, più spesso no.

Raggiungere il tuo target clienti, coinvolgerli in una prospettiva di miglioramento della loro esistenza attraverso i tuoi prodotti/servizi e, infine, condurli alla conclusione della trattativa, è compito peculiare e insostituibile del telemarketing, sia esso inbound che outbound.

Un operatore di telemarketing preparato, competente, empatico, sa sempre come negoziare, anche in situazioni difficili, e portare a casa il risultato.

Che tu abbia bisogno di raggiungere il tuo target clienti, di fidelizzarli o di scaldare i contatti per gli agenti, qualunque strategia di vendita tu voglia adottare, Explico sa offrirti la soluzione migliore, più conveniente ed efficace.

Contattaci per avere maggiori informazioni o lascia un commento qui sotto esprimendo la tua opinione, saremo felici di confrontarci con te.