Telemarketing e lead generation: l'osmosi virtuosa

Il Telemarketing nasce per trovare clienti. La lead generation, idem. Due approcci diversi che, insieme, rendono esponenziale il valore generato separatamente.

L'espressione "lead generation" significa letteralmente "generazione di un potenziale cliente". Il termine "lead" infatti, nel business, assume il significato di "potenziale cliente" e la lead generation non è altro che un'attività volta a generare un'occasione di vendita. Il telemarketing, d'altro canto, è una lead generation della vecchia scuola, volto a generare un'opportunità di vendita attraverso un contatto telefonico.

Telemarketing-e-lead-generation.webp

Un lead (nei Paesi anglofoni in realtà si parla di "business lead" o "sales lead") è quindi una persona interessata al prodotto o servizio che vendi.

Le aziende generano lead da una varietà di fonti: fiere, mailing dirette, newsletter, form, concorsi...Quando un perfetto sconosciuto si rivolge alla tua azienda di sua spontanea volontà e mostra interesse per il tuo prodotto, lasciando i propri recapiti a una di quelle fonti, ti dà una straordinaria opportunità di costruire un rapporto di reciproca soddisfazione.

Tuttavia, questi lead necessitano di un ulteriore passo: senza un'azione successiva di marketing il contatto generato muore senza dare risultati concreti. Ecco dunque la necessità di strutturare una strategia efficace che non lasci cadere nel vuoto una possibilità concreta di vendita.

Il telemarketing serve proprio a questo.

Un lead di vendita non è in realtà una "prospettiva" di vendita di per sé perché un'azienda deve esaminare ulteriormente il lead per valutare il suo reale interesse e convertirlo in un cliente.

Il modo migliore, più veloce ed efficace per esaminare le concrete possibilità o meno che un contatto può generare, è un'azione di telemarketing.

Spesso infatti i lead cadono perché vengono contattati troppo tardi, in modo non professionale e con modalità troppo fredde e non personalizzate.

Quando parliamo di osmosi virtuosa tra lead generation e telemarketing, intendiamo un processo in cui l'uno influenza l'altro e viceversa in un rapporto di reciproca convenienza.

Il telemarketing, che si è evoluto rispetto alla vecchia scuola delle chiamate a freddo (che però, attenzione, usato correttamente ancora funziona egregiamente), cioè verso persone che non hanno mai avuto contatti con i prodotti o servizi proposti, utilizza adesso anche i lead per effettuare chiamate cosiddette "a caldo" verso contatti che hanno già manifestato interesse verso la tua azienda.

Explico fornisce entrambe le soluzioni:

  • generiamo lead sales e provvediamo a contattarli per sondare la reale opportunità di vendita;
  • generiamo contatti direttamente con il telemarketing a freddo.

Dipende dal tipo di campagna e dal tipo di prodotto/servizio che si vuole promuovere la scelta dell'uno piuttosto che dell'altra.

Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci, oppure lascia un commento qui sotto, saremo lieti di offrirti la nostra consulenza.