Telemarketing Veneto e Triveneto

Il telemarketing cerca e sviluppa relazioni utili per il business, ancor più per un'area come il Triveneto con una vocazione fortemente imprenditoriale.

Ai tre principali assi di sviluppo che da sempre caratterizzano l'economia del Veneto: imprese, interscambio commerciale e turismo, il telemarketing offre soluzioni mirate ed efficaci.

Il Veneto è la quarta regione in Italia per numero di imprese attive, dopo Lombardia, Campania e Lazio e la terza per produzione di ricchezza dopo Lombardia e Lazio*.

Telemarketing veneto

Il manifatturiero è un settore considerevole sia in termini di forza lavoro, sia in termini di produzione di ricchezza e scambi internazionali di merci. È tuttavia il terziario che produce la quota maggiore di ricchezza: il valore aggiunto creato dai servizi nel 2019 è stato pari a quasi 95 miliardi di euro in termini reali, circa i 2/3 del valore aggiunto totale*.

Nel 2020 il commercio risultava il settore più numeroso contando più di un’impresa su cinque (22,5%).Tra le imprese manifatturiere, le quote più consistenti sono quelle legate ai metalli (21,3%) e al settore moda (17%). Rispetto ai valori nazionali, le manifatture del Veneto si distinguono per il peso relativo delle industrie legate all’arredamento e ai macchinari.*

Storicamente il Veneto è la prima regione turistica italiana: nel 2019 si contavano oltre 71 milioni di presenze e più di 20 milioni di arrivi di turisti. Notevole è l’interesse riscontrato a livello internazionale (nel 2019 le presenze straniere erano il 67,6%), penalizzato dalle restrizioni agli spostamenti durante la pandemia*.

L'economia trentina, caratterizzata da una prevalenza di imprese legate, all'agricoltura, al commercio, alle costruzioni, ai servizi alle imprese e al turismo, registra a sua volta un balzo in avanti del 19,5% nel quarto trimestre del 2021**.

In tutti i settori la crescita è elevata: innanzitutto nel settore manifatturiero (+30,1%) e, a seguire, le costruzioni (+16,9%), il commercio all'ingrosso (+16,6%) e quello al dettaglio (+11,4%), e i servizi alle imprese e terziario avanzato (+11,6%). In coda il settore dei trasporti ma sempre con il segno più (+6,6%)**.

Il Friuli Venezia Giulia, con una spiccata vocazione manifatturiera, ha visto crescere in misura più evidente nel corso degli ultimi anni e fino al 2020, il settore dei servizi alle imprese (17,5%), dei servizi alle persone (8,0%), dei servizi dell'ospitalità (9,0%) e ridurre quello del commercio, anche se conserva ancora il numero più elevato di imprese sul totale (22,1%), delle costruzioni (15,4%) dell'industria (10,6%) e del settore primario (14,9%).

Interessante notare come nell'indice di competitività, la Regione Friuli Venezia Giulia ottiene un punteggio pari a 49,17 collocandosi al 169° posto su 268 regioni europee mentre il Veneto è giusto una posizione avanti, al 168° posto, con un punteggio di 50,07. La media italiana è di 42,1 punti e la provincia autonoma di Trento ha uno score di 54,55.***

Il Triveneto è quindi una delle aree del Paese più ricche, dinamiche e competitive ma non per questo non soggetta alla vulnerabilità dei mercati e mantenere standard così alti richiede grande accortezza e capacità di usare tutti gli strumenti che il marketing offre.

In qualunque scenario, e particolarmente in un momento di forte incertezza come quello che stiamo vivendo a causa di variabili imponderabili, il telemarketing interviene in modo diretto, preciso e utile si per comprendere a fondo il mercato nel quale stiamo operando sia la clientela a cui rivolgersi e il canale più proficuo per raggiungerla.

Il telemarketing b2b è un partner strategico e insostituibile per consolidare risultati e crescere.

Il telemarketing è un'opportunità per le aziende di stringere legami più forti con i propri clienti.

La sfida dei prossimi anni, infatti, non sarà quella di accumulare il più grande numero di dati, ma riuscire a far capire al cliente finale che quei dati saranno utili in primis a lui per avere l'esperienza migliore nel momento in cui sceglie di averla e, in questo, il supporto del telemarketing è fondamentale.

Per comprendere meglio la tipologia e la qualità dei nostri servizi, ti invitiamo a contattarci, senza impegno, compilando il modulo che segue oppure con una semplice telefonata. Scegli tu, sarà nostra cura fornirti tutte le informazioni utili per capire come aiutarti

*https://statistica.regione.veneto.it/dashboard/congiuntura/

**https://www.tn.camcom.it/content/leconomia-trentina

***https://www.pnud.camcom.it/allegati/statistica/territorio/comuni_fvg_2020.pdf

Cliccando sul pulsante Invia, confermo di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy.