Salva i contatti e trasformali in clienti: con il telemarketing vai a colpo sicuro

La nostra esperienza ci dice che più del 70% delle aziende lascia cadere lead che possono diventare clienti

Apri la posta elettronica e trovi mail di sconosciuti che chiedono informazioni sui tuoi prodotti e/o servizi; sui social aziendali tra i commenti si susseguono richieste di chiarimenti o manifestazioni di interesse per le tue proposte; oppure ogni tanto al centralino chiama qualcuno che manifesta un bisogno, non ha le idee chiare, aspetta un consiglio ma….non hai tempo per gestire tutta questa mole di contatti e così, li perdi.

Gestione Lead.webp

C’è un doppio boomerang in realtà quando un’azienda non si dimostra capace di accogliere e gestire i contatti che riceve: oltre alla perdita di potenziali clienti, il contraccolpo è anche di immagine e reputazione.

Così un consumatore entrato in contatto con voi, non ricevendo nessuna risposta né considerazione, non solo non richiamerà più ma si guarderà bene dal consigliarvi a qualche suo conoscente, anzi, lo demotiverà a farlo “quelli no, non li chiamare che tanto non rispondono mai”.

Sapendo la fatica e i costi che occorrono per raggiungere nuovi clienti, perdere per negligenza quelli che vengono da soli, è veramente folle.

Come per ogni processo aziendale, anche la gestione dei flussi di contatti richiede organizzazione e metodo.

Intanto, occorre saperli recuperare in tempo reale e inserire in un database specifico e, contestualmente, senza lasciare passare troppe ore, richiamarli e approfondire il motivo del contatto.

È importante che questo processo sia fluido e affidato a personale specializzato.

La chiamata deve essere svolta da professionisti del telemarketing e della vendita, capaci di indirizzare la conversazione e cogliere tutti gli spiragli che offre l’interlocutore per proporre un appuntamento o per concludere telefonicamente un contratto.

Chiaramente non tutti i contatti potranno essere trasformati in clienti ma, come detto sopra, il fatto di richiamare e manifestare cura e disponibilità verso chi mostra di avere bisogno di noi, sortisce sempre un effetto positivo ed è un investimento che genererà comunque dei frutti.

Lasciando un buon ricordo, quel consumatore potrebbe rivedere la sua posizione e comprare da voi in un futuro prossimo o potrebbe consigliarvi a un amico.

Non commettere l'errore di rispondere freddamente con un messaggio scritto, chiama, predisponi in azienda un team addetto al telemarketing o affidati a professionisti esterni che possano farlo per te.

Il valore di una telefonata non è mai sostituibile.

Ricorda sempre che la voce ha il potere di persuasione più effficace, se sai usarla e veicolare i giusti contenuti.