Telemarketing e venditori: l’alleanza che crea valore

Il venditore è tra le figure più richieste sul mercato del lavoro e più carenti. Il telemarketing è il lavoro più affine alle problematiche del venditore.

In Italia, persistendo una cultura che vede nella vendita qualcosa di peccaminoso (frutto di una stratificazione secolare di precetti religiosi che dal Medioevo condizionano in modo più o meno invadente la vita pubblica), questi due mestieri (venditore e operatore di telemarketing) soffrono di un pregiudizio che ne limita fortemente sia lo sviluppo che la capacità attrattiva verso chi cerca un’occupazione.

telemarketing-e-venditori.webp

Non è questione di poco conto.

In termini economici, per il sistema imprenditoriale italiano, è un problema pari se non superiore alla difficoltà di trovare altre figure tecniche specializzate.

Paradossalmente, oggi più di ieri, questo limite culturale danneggia l’impresa.

L’idea per cui l’AI sostituirà progressivamente il lavoro proprio del venditore, è velleitaria.

Al contrario, nel corso degli anni, stanno crescendo in modo esponenziale le competenze e le capacità e il livello di preparazione richiesti sia al venditore che all’operatore di telemarketing.

Ad entrambi è richiesta una formazione di livello avanzato sia sotto il profilo delle conoscenze tecnologiche e di marketing, sia sotto il profilo umanistico.

L'intelligenza artificiale non è un sostituto ma un alleato di cui si servono per svolgere in modo sempre più efficiente e mirato il proprio lavoro.

Il passaggio dal tempo in cui i produttori potevano vendere qualsiasi cosa prodotta a quello in cui i consumatori diventano centrali nelle scelte e strategie aziendali, segna un punto di svolta i cui effetti continuano a generare cambiamenti, anche dello status di consumatore che non solo acquisisce sempre maggiore centralità e diritti ma diventa un vero e proprio cliente nel suo significato etimologico.

Il Cliente, dal greco "cluo" (colui che dà ascolto), non si limita solo a cercare un prodotto ma richiede anche di essere seguito, consigliato, rispettato nel suo processo decisionale.

Cerca e pretende una relazione empatica. Umana.

La cooperazione tra agenti di commercio e telemarketing è quindi necessaria non solo per cercare e profilare lead ma anche per costruire e mantenere viva una relazione che generi fiducia e fidelizzazione.

Ricordiamo sempre la legge di Pareto dell'80/20: è il 20% dei clienti che genera l'80% del fatturato.

Il telemarketing aiuta il venditore a trovare il cliente.

Il venditore conquista il cliente.

Il telemarketing aiuta il venditore a mantenere viva e sana la relazione.