Parole e magia: quando il telemarketing è efficace

Diceva Sigmund Freud che le parole e la magia erano considerate all'inizio una medesima cosa. Cosa vuol dire questo nel telemarketing che usa solo le parole?

Anche le parole di oggi mantengono gran parte del loro potere magico. In una campagna di telemarketing, vale questo principio?


Le parole modellano i nostri pensieri e le nostre azioni. Nel telemarketing, saperle usare con sapienza, significa aumentare il potenziale di efficacia della campagna.
parole_e_magia.webp
Ogni singola parola produce nel cervello delle scariche neuronali di diversa intensità perché è stata da noi appresa in specifiche situazioni e collegata a una rete di emozioni e significati. Ognuna, quindi, può avere un impatto diverso sull'attivazione del nostro cervello.

Questo significa che se voglio stimolare una risposta emotiva di un certo tipo posso utilizzare parole che creino quell'emozione nel cervello, nemmeno curandomi troppo delle frasi che le contengono.

Explico pone da sempre una grande attenzione all'aspetto comunicativo del linguaggio, per noi più importante di qualsiasi evoluta tecnologia.