Le nominalizzazioni nel telemarketing

Nel telemarketing occorre utilizzare poche parole chiave per ottenere l'ascolto interessato dell'interlocutore. In questa ricerca, c'è un alleato.

Questo alleato si chiama "nominalizzazione" e noi ne facciamo grande uso nella quotidiana attività di telemarketing.

La nominalizzazione è una strategia che consente, attraverso un linguaggio generico e non contestabile, di sostituire un processo con un'etichetta.

Elias-Maurer.webp

È la differenza che passa tra il dire:-"Cerco una persona con cui condividere la mia vita, i miei interessi. Per sostenerci reciprocamente nei momenti difficili" e il dire semplicemente "Cerco l'amore".

Molte più persone possono riconoscersi nella seconda frase perché non necessariamente cercare l'amore significa volere qualcuno accanto con cui condividere la vita.

Sostituire la descrizione di un processo con una parola, significa fare una nominalizzazione.

Che cos'è il telemarketing? Una tecnica commerciale telefonica che ha solo la voce come strumento di persuasione e pochi istanti a disposizione per catturare l'attenzione di chi ci ascolta.

Essere troppo precisi nelle descrizioni, oltre a richiedere più tempo, è sempre meno efficace di un approccio meno verboso ma più evocativo, soprattutto in una conversazione commerciale telefonica.

Naturalmente lo sviluppo della conversazione dipenderà anche dal tipo di campagna che il call center è chiamato a svolgere.

Se la campagna di telemarketing è incentrata sulla presa appuntamenti per agenti commerciali, rimanere sulla nominalizzazione e non entrare troppo nei particolari è funzionale al lavoro di integrazione delle informazioni che molto più efficacemente potranno svolgere i venditori di persona.

Se invece si tratta di telemarketing volto alla selezione di lead generation, sarà cura dell'operatore fornire quante più informazioni utili per comprendere se il contatto è realmente interessante per l'azienda e può essere oggetto di un'ulteriore azione di marketing.

Saper calibrare nominalizzazione e descrizione più dettagliata è compito che deve valutare ogni volta sul momento l'operatore.

L'importante è che sia preparato in entrambe.