Il metodo nel telemarketing: risorsa e limite

Per impostare una campagna, affrontare le obiezioni, rispondere in modo efficace alle domande, nel telemarketing serve un metodo. Ma il metodo è tutto?

Il telemarketing è basato anche su processi codificati in un metodo.

Come ogni azienda, anche un call center adotta un metodo per l'organizzazione e lo svolgimento del lavoro. Il metodo è il suo know how, sviluppato e perfezionato nel tempo attraverso procedimenti generali basati sulla probabilità media.

telemarketing-metodo.webp

L’impiego costante di formule ripetute produce abilità, precisione e sicurezza facilitando il lavoro dell’operatore di telemarketing e riducendo le tensioni.

Tuttavia, è sempre utile tenere a mente che un metodo, qualunque metodo, non deve essere considerato per quello che non è, cioè come una costruzione assoluta e necessaria dell’azione in qualunque contesto e situazione, soprattutto quando il lavoro consiste nella interazione tra due persone e nella capacità di costruire una relazione di affari.

Ogni cliente ha una sua storia, una sua sensibilità, un suo obiettivo.

Il telemarketing non è costituito da una serie infinita di conversazioni tutte comparabili seppur differenti; al contrario, ogni contatto richiede un approccio e una capacità di relazione distinti, ciascuno dei quali deve essere gestito come rapporto a sé stante.

Il risultato di una buona campagna di telemarketing, dunque, è un mix tra un buon metodo aziendale, talento dell'operatore e capacità empatica.

Un buon call center, per dirla socraticamente, sa svolgere una funzione maieutica nei confronti dei suoi operatori insegnandogli a trovare la via maestra da sé per chiudere ogni contatto telefonico con un  reciproco appagamento.