Cosa sono i live video commerce e l'uso nel telemarketing

Sono l’ultima frontiera del telemarketing. Offrono un'esperienza di vendita viva e umana end to end. Aiutano le aziende a vendere dal 4° nuovo canale: il video.

Strumento versatile e adattabile a ogni tipo di vendita, i live video commerce (letteralmente "vendite dal vivo attraverso un collegamento video") saranno sempre più inglobati anche nell'ambito di attività proprie del telemarketing.

Live-video-commerce-e-telemarketing.webp

I video live commerce, infatti, offrono la possibilità a chi non può recarsi nel negozio fisico, di compiere un'esperienza di acquisto guidata da una persona in carne e ossa che, attraverso una diretta streaming, interagisce con il cliente mostrando i prodotti sulla base delle indicazioni e delle preferenze espresse. Insomma, una vendita che si perfeziona online ma con un commesso/commessa che ti segue lungo il percorso di scelta mostrando dal vivo la merce richiesta.

E il telemarketing cosa c'entra?

Come già accennato, i video live commerce sono una risorsa molto versabile e adattabile a ogni tipo di vendita. Il telemarketing cerca e seleziona contatti per la vendita. Va da sé che in questa attività, può facilmente compiere il passo successivo di perfezionamento della vendita stessa attraverso una diretta streaming. Non solo nel teleselling tuttavia può essere applicata questa risorsa.

Anche nel b2b, infatti, l'operatore di telemarketing può sviluppare ulteriormente la relazione costruita proponendo una diretta video.

A volte, la possibilità di mostrare subito il prodotto o il servizio proposto, può facilitare e velocizzare la chiusura della vendita.

Abbiamo già parlato, infatti, nel precedente post, della difficoltà che incontrano molte aziende a seguire tutti i lead conquistati con costose azioni di marketing e dello spreco di tempo e risorse che la loro perdita determina.

Sappiamo, anche per esperienza diretta, che i consumatori identificano il servizio e la consulenza come i fattori più importanti ma spesso non lo ottengono online e, non di rado, nemmeno in negozio.

La possibilità di avere una persona dedicata in esclusiva al proprio percorso di acquisto, genera fiducia e fedeltà.

Quindi non si tratta solo di facilitare e velocizzare un'operazione di vendita ma anche di accrescere la brand awareness che è uno dei rilevatori più importanti per l'affermazione di un'azienda sul mercato.

Naturalmente, investire in una piattaforma di live video commerce significa pianificare anche una strategia che contempli la selezione e la formazione delle persone addette alla vendita.

Come sempre ripetiamo, non ci si improvvisa in nessuna attività, soprattutto nel commercio.

Fare un investimento in un'infrastruttura innovativa senza poi avere il personale adatto a farla funzionare, significa solo spendere soldi a vuoto.

Gli operatori di telemarketing hanno sia le hard che le soft skill adatte per i live video commerce e necessitano solo di una formazione relativa al prodotto/servizio specifico.

Se vuoi saperne di più, puoi contattarci senza impegno o lasciare un commento qui sotto.

Saremo lieti di approfondire ulteriormente l'argomento.