Quanto conta lo script in una campagna di telemarketing?

Lo script è davvero indispensabile nel telemarketing? Entriamo nel merito della dibattuta questione offrendo il nostro punto di vista.

Lo script, termine inglese che vuol dire “testo scritto”, nel telemarketing è quella traccia che aiuta l’operatore telefonico a orientare la conversazione secondo l’obiettivo prefissato.

Parole e call center

Ma è così importante?
No, non lo è e, soprattutto, non è standardizzabile per tutti gli operatori.
La cosa più importante è comprendere tutti gli aspetti del prodotto/servizio oggetto della campagna che possono essere utili per ottenere un appuntamento commerciale.
Quindi è importante, molto, studiare bene l’argomento che si vuole promuovere.
È chiaro che non si deve diventare esperti della materia ma, come ogni operatore preparato e con lunga esperienza sa, inquadrare bene quegli argomenti su cui far leva per suscitare l’interesse dell’interlocutore e conquistarne l’ascolto.
L’elaborazione dello script poi, sarà genericamente elaborato anche in accordo con il committente ma sarà ogni singolo operatore a personalizzarlo in base alle proprie competenze ed esperienza.
Ogni conversazione telefonica è diversa dall’altra e bisogna riuscire sempre a ricondurre l’interlocutore sull’obiettivo che ci siamo prefissati.
Per questo il telemarketing non si improvvisa e uno script non serve a niente se non ci sono le competenze adeguate per svolgere questo lavoro.